Al momento stai visualizzando Un convegno per dire no a ogni violenza
  • Categoria dell'articolo:Rassegna stampa

No alla violenza: “Non uno/a di meno. Mai più”, è questo il titolo del convegno che si terrà il 22 marzo alle ore 10:00 presso l’ITSET ” M.Capitolo” a Tursi. L’incontro nato sotto l’egida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Basilicata con il contributo del Comune di Tursi, vede la partecipazione di numerose personalità del mondo della politica e della cultura a dibattere una delle questioni sociali che maggiormente affliggono il mondo d’oggi: la violenza.
Se ne parla così tanto oggigiorno a tutti i livelli, quasi a voler scongiurarne il pericolo, ma tutto sembra vano visto che quotidianamente assistiamo ad un vero e proprio bollettino di guerra dato l’altissimo numero delle vittime di rapporti interpersonali tesi ed esacerbati.
-Sono convinta che si debba partire dal mondo scolastico- commenta Grazia Vitelli, docente di lettere, promotrice della tavola rotonda- ad insegnare comportamenti sani rispettosi dell’altro. In questo consiste l’alto valore pedagogico della scuola: formare alla tolleranza, alla moderazione ed alla comprensione di chi ci sta vicino e che a vario titolo condivide il nostro percorso di vita. – . – Non pretendiamo di trovare una soluzione al problema- dichiara il Dirigente Angelo Castronuovo- ma se non altro ci sforziamo nella pratica educativa quotidiana di comunicare ai nostri giovani utenti, spesso impreparati ad affrontare le difficili situazioni esistenziali della società odierna, i valori del rispetto, dell’accettazione dei nostri simili che sono condizioni fondamentali per la convivenza civile. A margine dell’evento, l’inaugurazione della Panchina Rossa ed i Segnale Stop al Bullismo sono le testimonianze tangibili del profondo disagio che ogni forma di violenza produce nella coscienza di ognuno di noi.