Al momento stai visualizzando Nasce “Ti porto a Tursi” la guida online

Tempo di bilanci per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Impresa formativa simulata – Soluzioni innovative”. Nell’aula magna dell’I.T.S.E.T “Manlio Capitolo” di Tursi, è stata presentata la guida turistica online “Ti porto a Tursi”, accessibile all’indirizzo https://www.itcgtursi.edu.it/ti-porto-a-tursi. Il progetto ha coinvolto le classi 4A e 4B Informatica con alcuni studenti della classe 5A C.A.T., coordinati dai docenti Ida Capobianco, Giovanni Lasalandra e Antonio Fittipaldi. L’idea parte da un’indagine sul turismo effettuata dagli alunni e dall’esigenza di adeguare la guida cartacea su Tursi realizzata in passato (prodotta nel precedente anno scolastico e scaricabile all’indirizzo http://www.itcgtursi.edu.it/node/785) a modalità più fruibili e attuali, rese possibili dalla capillare diffusione di Internet e di dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Gli alunni per l’occasione, hanno presentato l’impresa simulata “Soluzioni innovative” (una web agency che si occupa di realizzare software innovativi sotto forma di applicazioni web), il suo atto costitutivo e il CdA con un proprio organigramma e spiegato che investendo sul turismo, si possano creare posti di lavoro effettivi a beneficio dell’intera economia locale. Hanno poi illustrato tecnicamente la realizzazione del portale ed il suo funzionamento, le due aree di cui si compone (frontend e backend) ed alcuni punti di interesse geolocalizzati (dalla casa del poeta Albino Pierro, ai calanchi, sino al Santuario di Anglona). -Non è da oggi che il nostro Istituto sostiene l’importanza del turismo come risorsa trainante nell’economia del territorio, -commenta il Dirigente Angelo Castronuovo- sicuramente le nuove tecnologie informatiche possono fare molto nella divulgazione delle bellezze artistico-paesaggistiche locali e dare loro maggiore visibilità e diffusione.- La guida “Ti porto a Tursi”, così realizzata, costituisce una buon punto di partenza per far conoscere le peculiarità storiche, architettoniche e naturalistiche del territorio tursitano. La sua struttura modulare la rende facilmente estendibile ed è dunque sicuro il suo prossimo arricchimento con nuovi punti di interesse che, come per quelli già proposti, saranno presentati in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo).