Al momento stai visualizzando Da Tursi a Taranto per Shakespeare
  • Categoria dell'articolo:Rassegna stampa

Il 19 dicembre alcune delle classi terze, quarte e quinte dell’ITSET Capitolo di Tursi si sono recate a taranto, presso il teatro Orfeo, per assistere allo spettacolo “A Midsummer Night’s Dream” di William Shakespeare. Le vicende, che hanno come protagoniste numerose coppie di innamorati, si svolgono in un mondo fiabesco ed onirico, il bosco, pieno di creature immaginarie e fantastiche ed uno più realistico dove vivono gli umani. Un succedersi incalzante di equivoci, intrighi e magie si sviluppa in un’atmosfera incantata nell’arco di una sola notte (da cui il titolo) ma tutto si risolve all’alba del nuovo giorno in un gratificante happy end, quando gli innamorati si ritrovano nella pienezza del loro sentimento. L’incontro con uno dei mostri sacri della cultura di ogni tempo, è proposto ai ragazzi delle scuole in forma di musical ad opera della produzione Palkettostage, la compagnia itinerante che ha il merito di curare la diffusione della cultura teatrale in lingua inglese nelle scuole del nostro Paese. “Le nuove tecnologie garantiscono un’offerta culturale vastissima ormai alla portata di tutti – ha detto il dirigente Castronuovo – ma forse pochi dei nostri alunni avevano varcato la soglia di un teatro per vivere questa esperienza”. La regia dello spettacolo ha salvaguardato i contenuti originali attualizzandoli con un ntema musicale che prende a piene mani dai brani pop più significativi degli anni Settanta, ben contestualizzati nella trama dell’opera shakespeariana. L’uditorio partecipa interessato a tutte le fasi dello spettacolo, entusiasmandoli quando gli attori interpretano dal vivo le arcinote canzoni degli Abba, Bee Gees e james Brown.