Al momento stai visualizzando Open Day per l’orientamento

Sono partiti domenica scorsa le giornate promosse dall’istituto tecnico statale economico e tecnologico “Manlio Capitolo” di Tursi dedicate all’orientamento per gli alunni delle terze classi delle scuole medie dei centri vicini. Il Dirigente Scolastico, i docenti che curano l’attività di orientamento ed alcuni studenti dell’Istituto accolgono i ragazzi interessati ed i genitori. Giovanni Gatto, docente referente all’orientamento, commenta: “ In questi incontri vogliamo dare agli alunni ed alle loro famiglie tutte le informazioni utili perchè essi compiano la scelta della Scuola superiore di secondo grado più consona ai loro interessi ed alle loro esigenze”. L’Istituto “Manlio Capitolo” si articola in quattro indirizzi ed opera nell’area del Metapontino- Basso Sinni sin dal 1974, anno della sua nascita: vi è il settore economico che forma i “Periti in Amministrazione Finanza e Marketing” (ex ragionieri) e “Periti in Turismo”; il settore tecnologico per “Tecnici esperti in Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex geometri) e “Periti Informatici”. E’ da oltre trent’anni che l’Istituto di Tursi forma tecnici qualificati, figure professionali che si sono distinte per la loro preparazione in ambiti lavorativi sia pubblici che privati da diplomati o dopo aver conseguito un titolo universitario. Nei giorni di Open Day gli studenti e i genitori che li accompagnano, visitano le aule scolastiche che hanno per la maggior parte lavagne LIM al loro interno, la biblioteca d’Istituto, la palestra, i numerosi laboratori con le più moderne attrezzature digitali. “Le nostre attività vogliono fornire agli allievi gli strumenti per divenire parte attiva delle politiche di sviluppo messe in atto dall’Unione Europea come testimoniano i numerosi progetti di mobilità internazionale che l’Istituto promuove ogni anno–dichiara il Dirigente Angelo Castronuovo – Il mercato del lavoro necessita di operatori sempre più specializzati, padroni delle nuove tecnologie informatiche, del resto l’Informatica compare in tutti i curricula proposti; il nostro obiettivo primario è di assicurare ai nostri ragazzi strumenti culturali e professionali al passo con i tempi – . Le altre giornate sono in programma sabato 27 gennaio e domenica 4 febbraio.