Settore economico - Turismo
- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
- promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
- intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
- Riconoscere e interpretare:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
- i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica;
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
- Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
- Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
- Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
- Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
- Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
Quadro orario settimanale
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Seconda Lingua comunitaria (Francese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | |||
Economia aziendale | 2 | 2 | |||
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (chimica) | 2 | ||||
Terza lingua comunitaria (Spagnolo) | 3 | 3 | 3 | ||
Discipline Turistiche ed aziendali | 4 | 4 | 4 | ||
Geografia turistica | 2 | 2 | 2 | ||
Diritto e Legislazione Turistica | 3 | 3 | 3 | ||
Arte e Territorio | 2 | 2 | 2 | ||
TOTALE complessivo ore | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Quali caratteristiche personali possono facilitare la frequenza del percorso? Attitudini, interessi e motivazioni personali coerenti con il profilo professionale.
Per affrontare al meglio il percorso è necessario nutrire interesse per i viaggi, le relazioni pubbliche e interculturali, possedere una certa predisposizione per lo studio delle lingue, nonché doti di precisione e creatività. Può essere utile essere portati per le relazioni sociali, avere curiosità e interesse per il mondo e la sua evoluzione.
Sbocchi Professionali:
Il Perito in Turismo potrà trovare impiego presso operatori turistici: agenzie di viaggi, tour operator, vettori, strutture ricettive, operatori congressuali. Potrà, inoltre occuparsi sia di turismo di accoglienza (incoming) sia di turismo in uscita (out going), in Italia ed all’estero e lavorare:
- nel settore della produzione, commercializzazione ed effettuazione dei servizi turistici.
- all’interno di aziende private e di Enti Pubblici (Aziende di promozione turistica, Assessorati del Turismo di Regioni e Province).