Protagonisti a #NoiSiamoLeScuole

Il nostro Istituto, il 14 dicembre 2020 è stato protagonista dell’iniziativa “Le Scuole” promossa dal Ministero dell’Istruzione cui ha partecipato con il progetto PON GreenDuinoMonitoraggio della qualità dell’aria con rilevazione della temperatura, dell’umidità e delle polveri sottili. Il progetto realizzato dagli studenti delle classi terza e quarta del corso Informatico è stato pubblicato dallo staff del Ministero tramite i suoi canali social.

Ora del Codice 2020

Anche quest’anno il nostro istituto non ha voluto mancare l’appuntamento con l’Ora del Codice (#OraDelCodice), iniziativa internazionale promossa da Code.org e supportata da big del settore tech come #Google e #Microsoft. L’obiettivo è ambizioso: avvicinare (giocando!) i giovanissimi alla programmazione informatica, competenza sempre più importante sia per lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale, sia per i sempre più numerosi profili professionali che ne fanno richiesta. Il 12 dicembre 2020 gli alunni delle classi 1A turismo e 1A CAT + informatica, guidati dal prof. Antonio Fittipaldi, hanno scoperto come programmare i comportamenti di un agente, un “robot virtuale” con il compito di aiutare i personaggi di #Minecraft a completare determinate attività all’interno di una mappa. Tra variabili, istruzioni, cicli e logica… chi ha detto che l’apprendimento deve essere serio e noioso? A giudicare dal feedback entusiasta dei ragazzi, l’iniziativa è stata decisamente apprezzata e ha posto le basi per ulteriori approfondimenti disciplinari da sviluppare in classe. Gli studenti (che riceveranno un attestato di partecipazione rilasciato da Code.org) sembrano davvero contenti di proseguire questo “viaggio” curioso e stimolante!

Settimana Europea della Programmazione 2020

Premio di poesia "Le parole della libertà" promosso dall'Associazione A.S.D. Academy - Tursi - a. s. 2017/2018

Valerio Mormando, alunno della 5^ A AFM serale, si è classificato al secondo posto per la categoria scuole secondarie di II° con il suo componimento poetico “Dove sta scritto”.

07 giugno 2017:Premiazione del concorso regionale ‘Progetti Digitali’ promosso da AICA

Ancora una volta i ragazzi dell’ITSET “Capitolo” di Tursi, guidata dalla prof.ssa Maria Rosaria Macagnimo, si sono distinti per le proprie brillanti capacità in contesti extra-scolastici conseguendo risultati molto lusinghieri. Giovanni Rinaldi e Damiano Vitale alunni della classe quarta A Informatica per l’elaborato digitale “Air Quality Drone” e Giovanni Lobreglio, Giuseppe Martino, Cosimo Palazzo, Giambattista Rago, Bruno D’Alessandro, Luigi Manolio, Giovanni Bitonte, Alessandro Lillo, Angelo Putignano studenti della classe quarta B Informatica per il video gioco “Lost in the Computer” sono risultati vincitori rispettivamente per il 1^ e 3^ premio del concorso regionale ‘Progetti Digitali’ promosso da AICA, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. – Il progetto “Air Quality Drone” nasce dall’interesse per l’ambiente e la sua salvaguardia ed ha l’obiettivo di rilevare l’inquinamento atmosferico attraverso la misurazione di particelle di CO2 e polveri sottili con l’impiego di droni; mentre “Lost in the Computer” è un video gioco per PC che si evolve attorno a uno storytelling e racconta l’avventura di un gruppo di ragazzi. I loro nomi sono John, Amelia e Kate, sono studenti come gli autori del gioco e come loro vivono l’esperienza dell’Alternanza Scuola Lavoro – sottolinea la docente Maria Rosaria Macagnino. Il concorso che si inserisce nelle iniziative legate alle attività di Alternanza Scuola-Lavoro prevede presentazioni multimediali, spot, videoclip, APP svolte proprio durante questa fase del percorso formativo dello studente. Un plauso va agli alunni unitamente alla professoressa Maria Rosaria Macagnino che ha guidato gli allievi nel loro percorso e coordinato le attività opportunamente, conducendoli sul podio dei vincitori. Interessante la ricompensa per i giovani concorrenti, un premio di 1000 euro, 10 skill card per la nuova patente europea. Gli attestati consegnati ai vincitori recano una menzione molto prestigiosa; il riconoscimento viene assegnato in considerazione dell’ ‘eccellente valore del progetto multimediale realizzato e l’originalità ed efficacia comunicativa dell’argomento trattato.’ -Questo premio è un successo per i nostri ragazzi –commenta il Dirigente Angelo Castronuovo- ed è motivo di vanto per tutta la Scuola di Tursi, le cui alte professionalità sanno declinare l’esperienza didattica ai più alti livelli.

30 Maggio 2017: Primo posto per Federica De Luca II^A Informatica del concorso di arti visive "Equilibrio sopra la follia", organizzato dall'associazione Radici Motrici di Tursi

3 giugno2016 - Concorso 'Progetti Digitali'

28 marzo 2015 Premiazione